Chi siamo

La storia di ogni società esistita fino a questo momento è storia di lotte di classi, scrissero Karl Marx e Friedrich Engels nel “Manifesto del Partito Comunista” del 1848. La società è divisa in classi: il movimento o la stagnazione, lo sviluppo o la decadenza, il progresso o l’imbarbarimento di ogni società dipendono dalla lotta tra queste classi: una frase, una sola pesantissima riga e la classe operaia internazionale compie un salto poderoso verso una comprensione globale del mondo gettando altresì le basi per una sua radicale trasformazione. La società è divisa in classi: a questo principio, l’unico innegoziabile per i comunisti, noi facciamo riferimento, scegliendo di stare dalla parte giusta e cioè da quella dei lavoratori e delle masse popolari di tutto il mondo. Con esse per esse ad esse offriamo il nostro piccolo ma valido contributo.

Nello svolgimento di questo compito e dovere, noi, militanti del Partito Comunista Italiano, raccogliamo i contributi del Centro Gramsci di Educazione e della grande e immortale esperienza storica del Pcd’I (m-l) di Fosco Dinucci. Da qui il nome del sito: “Fronte Antimonopolista”. (Crisi del monopolismo: http://www.centrogramsci.it/?p=278) Da qui anche l’immagine del sito: un chiaro riferimento all’arte rivoluzionaria di Aleksandr Rodcenko, compagno e amico dell’immortale Vladimir Majakovskij. Entrambi, Rodcenko e Majakovskij, con la forza propulsiva della loro arte, vollero e seppero dare una nuova forma alle cose: lo stesso intendiamo fare noi, assumendo il punto di vista offertoci da Marx ed Engels, dalla storia, cercando di spezzare la (contro)egemonia delle classi dominanti.

Si ringrazia il compagno Massimo Lamolinara per la realizzazione del sito.

Comitato di redazione: Giuseppe “Pippo” Tiberio, Erman Dovis, Francesco Antonini, Antonio Macera, Roberto Celi, Danilo Sarra.